PREPARARSI AL LAVORO

Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

PREPARARSI AL LAVORO – Workshop di ricerca attiva del lavoro e rafforzamento delle soft skills

Il nuovo progetto che andiamo a presentarvi, come quello passato, è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Prevede una serie di incontri iniziali sulle tematiche dell’orientamento al lavoro, il potenziamento delle competenze di auto promozione e l’attivazione di sportelli e laboratori, i quali, avranno luogo con modalità singole e di gruppo, alcuni su prenotazione. L’obiettivo principale è quello di contrastare la disoccupazione giovanile, avvicinando giovani disoccupati, inoccupati e studenti, alla ricerca attiva del lavoro a livello locale ed europeo, ad incentivare l’interesse all’auto-imprenditorialità, con simulazioni di colloqui di lavoro, sportelli di ascolto, assistenza nella scrittura del CV e della lettera di presentazione, con l’ aiuto di professionisti e volontari. Sono previste, inoltre, delle visite aziendali presso realtà produttive di riferimento del territorio che rappresentano l’eccellenza nel proprio settore e attività laboratoriali nel settore dell’artigianato.  Le azioni sono rivolte ai giovani dai 15 ai 30 anni residenti nel territorio della Media Valle del Tevere, in cerca di occupazione. Alla fine del percorso sarà tenuto un convegno in cui verranno esposti i risultati del progetto.

Il progetto sarà attivo dalla fine di ottobre 2017 a maggio 2018

ATTIVITA’:

  1. ORIENTAMENTO AL CV

Le attività avranno frequenza settimanale. Assistenza nella compilazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione. Non è necessario prenotarsi, chi può, porti il proprio PC…

  1. ORIENTAMENTO AL LAVORO SUL TERRITORIO LOCALE

Cosa offre il territorio in termini di offerte di lavoro, tirocinio, studio e formazione. Cosa cercano le aziende, quali sono i profili più richiesti, come prepararsi per ottenere e mantenere un lavoro. Anche questo laboratorio si svolgerà un pomeriggio a settimana.

+ Simulazione del colloquio di lavoro

Come affrontare un colloquio di lavoro? Cosa dire, comportamenti da evitare, come presentarsi ed altri consigli utili per fare una buona impressione.  E’ gradita la prenotazione.

  1. SPORTELLO DI ASCOLTO

Servizio di consulenza indirizzato all’accoglienza dei vissuti personali, all’orientamento verso scelte, alla condivisione in un clima di fiducia e di scambio. E’ gradita la prenotazione per un primo appuntamento.

  1. OPPORTUNITA’ IN EUROPA

Cercare un’ occasione all’estero per: studio, lavoro, stage, formazione e/o volontariato. Opportunità con ERASMUS+ per partecipare a progetti esistenti o realizzarne di nuovi. Non è necessario prenotarsi.

  1. DALL’IDEA ALLA START UP

Per chi ha un’idea o un progetto personale imprenditoriale, ma non sa come realizzarla. lo sportello è a disposizione per piccoli aiuti e consigli per muovere i primi passi! E’ gradita la prenotazione…