Chi Siamo

TRAVELOGUE… Racconti di viaggio

 

“Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato” (Edgar Allan Poe)

 

Travelogue trae le sue origini dall’osservazione per le bellezze naturali, paesaggistiche e culturali che caratterizzano l’Italia centrale, area considerata da sempre polmone verde del Paese e oggi meta di numerosi visitatori provenienti da ogni dove. Essa è ricca di tracce di popoli antichi, di borghi annoverati tra i più belli del mondo, di colline generose di prelibati prodotti e squisiti sapori, di incantevoli tramonti ed è terra di Artisti, di Santi, di Poeti.

L’Associazione, senza scopo di lucro, persegue finalità di salvaguardia e promozione del territorio dell’Italia Centrale e della cultura che lo caratterizza. Intende stimolare la richiesta culturale e valorizzare le eccellenze locali sia professionali che produttive, intellettuali e artistiche. Favorisce, inoltre, iniziative che sostengano il senso di appartenenza di questa regione alla dimensione europea e che stimolino l’apertura verso tutti i popoli e le culture del Mondo, incentivandone la reciproca conoscenza, i contatti, gli scambi.

_____________________________________________________________________________________________

L’Associazione

Travelogue è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro creata in Umbria nel 2010, per promuovere le ricchezze naturali, paesaggistiche e culturali della regione. Ha mosso i suoi primi passi realizzando progetti per far conoscere l’Umbria e le sue bellezze ad un pubblico locale e internazionale. Nel tempo  l’organizzazione si è dedicata a sviluppare attività di mediazione nei partenariati europei, promuovendo lo scambio di conoscenze tra enti e persone, attività di auto-orientamento nei giovani, opportunità di partecipare a mobilità in Europa e a progetti internazionali.

Obiettivi

L’associazione ha l’obiettivo di promuovere il territorio e lo sviluppo locale attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e naturalistico che lo contraddistingue e coinvolgendo le risorse umane e professionali che vi vivono. Promuove l’inclusione sociale e lo scambio interculturale, le eccellenze locali, l’educazione dei giovani, le opportunità lavorative in settori innovativi, il dialogo intergenerazionale, la cittadinanza attiva, attraverso attività non formali, incontri e scambi con altre organizzazioni italiane ed europee.

Attività

Travelogue coopera con istituzioni pubbliche e private, associazioni locali, scuole, enti locali, imprese e partner europei per facilitare l’inclusione, promuovere la conoscenza e incoraggiare la partecipazione attiva alla cittadinanza europea. Particolarmente sensibile al tema del lavoro e dei giovani, l’associazione incoraggia la connessione tra il tessuto produttivo locale, nazionale e internazionale e i giovani del territorio. Numerosi progetti europei  sono stati svolti sul settore dell’inclusione sociale, salvaguardia ambientale, ecologia, imprenditorialità dei giovani, volontariato, arte, turismo, inclusione scolastica.