Incontri finali del progetto Ascoltare, imparare, socializzare

Con l’incontro finale di Piediluco, si è concluso il ciclo di laboratori di lettura ad alta voce del progetto “Ascoltare, imparare, socializzare” edizione 2024

I bambini di Assisi ci hanno accolti nella loro scuola

Giovedì 5 giugno, nella Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Assisi 2, si è tenuto l’incontro finale e di restituzione dei laboratori di lettura ad alta voce tenuti dalla Dott.ssa Gabriella La Rovere per il suo del progetto “ASCOLTARE, IMPARARE, SOCIALIZZARE” finanziato dal fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Per l’occasione erano presenti i bambini delle classi coinvolte, alcune loro insegnanti, alcuni genitori e nonni, il nostro staff TRAVELOGUE che sta seguendo questo progetto locale, la Dottoressa  Grossi, Dirigente Scolastico IC ASSISI 2, la Psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Ciaravolo, la Professoressa Grasselli dell’Università di Roma Tre e la Dottoressa Gabriella La Rovere, che ha raccontato gli incontri di lettura ad alta voce svolti nelle aule, l’approccio dei bambini all’ascolto e alla rielaborazione del narrato.

Commovente, in particolare, è stato il momento in cui alcuni bambini sono scesi dalla platea per ringraziare a gran voce Gabriella per avere creato questi magici momenti di condivisione, insegnamento ed espressione.

Negli spazi della Scuola sarà a breve allestita la mostra con i lavori e le foto degli incontri fatti.

Un abbraccio collettivo a Piediluco (TR)

Martedì 5 agosto alle ore 10,  negli splendidi Giardini Don Mario Baciarelli affacciati sul lago a Piediluco (TR), si è svolto l’incontro finale del ciclo ternano dei laboratori di lettura ad alta voce del progetto “ASCOLTARE, IMPARARE, SOCIALIZZARE”, come già detto, reso possibile grazie al fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese.

laboratori di lettura ad alta voce - evento finale piediluco
I laboratori, tenuti dalla Dott.ssa Gabriella La Rovere dell’APS L’Orologio di Benedetta, hanno, in questa occasione, coinvolto otto residenti della Casa del Giovane di Piediluco (TR) che accoglie adulti inseriti nell’USL Umbria 2, in trattamento di riabilitazione psichiatrica.

La casa è gestita dalla Cooperativa Sociale Tabor che si occupa di recuperare abilità lavorative che vengono finalizzate in progetti che aumentano l’autostima e favoriscono l’inserimento sociale.

Nella splendida cornice della riva del Lago di Piediluco, hanno preso la parola la Dottoressa La Rovere (che ci ha deliziato con due brevi momenti di lettura ad alta voce!), i partecipanti ai laboratori, gli operatori che hanno seguito il percorso, Don Lorenzo Spezia della Parrocchia locale, lo psicologo Piergiorgio Marchesi e l’Architetto Miro Virili, che hanno partecipato con un contributo personale alla pubblicazione CESVOL realizzata come prodotto finale dell’apprezzatissimo ciclo di incontri.

Come ciliegina sulla torta, gli intermezzi musicali di Beatrice Giaccaglia al piano che hanno creato un’atmosfera ancora piu’ speciale.

Una piccola esposizione di cornici con le foto di alcuni incontri fatti e dei disegni e collage realizzati dai ragazzi è stata allestita in loco.

Negli spazi della Casa del Giovane sarà a breve allestita la mostra permanente con i lavori e le foto degli incontri fatti.