Progettare il futuro……

Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

PROGETTARE IL FUTURO – Workshop di autopromozione alla ricerca del lavoro

Il progetto, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ha come finalità principale la promozione delle competenze di auto-promozione dei giovani, stimolandone la creatività e le pratiche innovative. Gli obiettivi sono: rafforzare i legami tra il sistema educativo, il mercato del lavoro e la società civile; migliorare l’integrazione dei giovani nella vita sociale e lavorativa locale; accrescere la creatività, le competenze e lo spirito imprenditoriale attraverso esperienze formative; orientare i giovani a cogliere le opportunità di occupazione nel territorio; promuovere l’auto-orientamento; combattere la disoccupazione giovanile. Al fine di raggiungere tali obiettivi durante lo sviluppo del progetto saranno messe in campo azioni di ricerca e analisi sui bisogni formativi dei giovani e sulla situazione locale nel settore della PMI e dei giovani imprenditori; azioni di formazione, attraverso incontri con esperti e imprenditori e workshop di autopromozione e visite aziendali, che permettano ai giovani di osservare direttamente sul campo l’attività lavorativa. Le azioni sono rivolte ai giovani dai 15 ai 30 anni residenti nel territorio della Media Valle del Tevere, in cerca di occupazione.

Il progetto è stato attivato all’inizio del 2016 e si concluderà entro Marzo 2017

 

ATTIVITA’

 incontri/workshop con Operatori dell’Orientamento  su: ricerca attiva del lavoro, autopromozione,  autovalutazione delle proprie competenze, Orientamento al Curriculum Vitae, Orientamento alla Formazione e Lavoro, le opportunità offerte dal territorio.

 incontri/workshop con psicologo su: motivazione, come vincere la timidezza, come affrontare i colloqui di lavoro, come valorizzare se stessi.

 incontro con Servizi per l’Impiego: Riforma del lavoro, agevolazioni e detrazioni fiscali, bonus, Orientamento al lavoro e riqualificazione professionale: quali opportunità offre la Regione Umbria e la rete dei soggetti attivi nel territorio.

 incontro con Servizi per l’Imprenditorialità giovanile su:  modelli di  autoimprenditorialità, avvio di impresa, dall’idea alla start up, incentivi per imprenditorialità giovanile.

 incontro con Servizio Europeo per l’Impiego su:  Opportunità di Lavoro e Formazione in Europa,  Orientamento alla Mobilità, Volontariato europeo.

 visite aziendali per presentare opportunità innovative offerte dal territorio in diversi settori economici

1  convegno conclusivo che presenterà i risultati del progetto. Potrete trovare il programma e i dettagli dell’evento alla seguente pagina: INCONTRO FINALE e su Facebook alle pagine eventi di PROGETTARE IL FUTURO