chi siamo

TRAVELOGUE… Racconti di viaggio

“Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato” (Edgar Allan Poe)

L'Associazione

Travelogue è un’Associazione di promozione sociale creata in Umbria nel 2010, per promuovere le ricchezze naturali, paesaggistiche e culturali del territorio. L’Associazione ha mosso i suoi primi passi realizzando progetti per far conoscere l’Umbria e le sue bellezze ad un pubblico locale e internazionale, perseguendo finalità di salvaguardia e promozione del territorio dell’Italia Centrale e della cultura che lo caratterizza. Intendiamo stimolare la richiesta culturale e valorizzare le eccellenze locali sia professionali che produttive, intellettuali e artistiche. Favoriamo iniziative che sostengano il senso di appartenenza di questa regione alla dimensione europea e che stimolino l’apertura verso tutti i popoli e le culture del Mondo, incentivandone la reciproca conoscenza, i contatti, gli scambi, promuovendo lo scambio di conoscenze tra enti e persone, attraverso progetti europei e internazionali.

Lo staff

Il nostro staff è composto prevalentemente da esperti nel settore dell’educazione, formazione e orientamento. Collaborano con Travelogue professionisti esperti di attività formali e non formali realizzate con giovani a rischio di esclusione sociale, educatori, orientatori. 
I nostri membri collaborano con Enti Locali, Scuole, Enti formativi, altre Associazione nella presentazione e gestione di progetti europei, come Erasmus +, LLP Programme, Youth in Action, Europe for Citizens e altri programmi comunitari dal 2006.
La nostra esperienza ci permette di identificare facilmente i gruppi target delle diverse azioni e di instaurare rapporti efficaci con la realtà economica e sociale locale, coinvolgendo la popolazione giovane e adulta nelle attività di apprendimento, aggiornamento, mobilità e volontariato.
La nostra parola chiave è AGGIORNAMENTO, puntando a migliorare continuamente le nostre competenze partecipando a corsi di formazione online e in presenza, beneficiando talvolta delle opportunità offerte dall’Unione Europea ed in particolare dal programma Erasmus+.

Obiettivi

L’associazione ha l’obiettivo di promuovere il territorio e lo sviluppo locale attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e naturalistico che lo contraddistingue e coinvolgendo le risorse umane e professionali che vi vivono.

Promuove l’inclusione sociale e lo scambio interculturale, le eccellenze locali, l’educazione dei giovani, le opportunità lavorative in settori innovativi, il dialogo intergenerazionale, la cittadinanza attiva, attraverso attività di educazione non formale, incontri e scambi con altre organizzazioni italiane ed europee.

Attività

Travelogue coopera con istituzioni pubbliche e private, Enti del Terzo Settore, scuole, Enti locali, imprese e partner europei per facilitare l’inclusione, promuovere la conoscenza e incoraggiare la partecipazione attiva e la cittadinanza europea.

Particolarmente sensibile al tema del lavoro e dei giovani, l’associazione incoraggia la connessione tra il tessuto produttivo locale, nazionale e internazionale e i giovani del territorio.

Numerosi progetti europei  sono stati svolti sul settore dell’inclusione sociale, salvaguardia ambientale, ecologia, imprenditorialità dei giovani, volontariato, arte, turismo, inclusione scolastica.

Leggi il nostro Statuto (IT):

STATUTO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE COSTITUZIONE, SEDE, DURATA, OGGETTO SOCIALE

SOCI-VOLONTARI - LAVORO RETRIBUITO
ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE
PATRIMONIO DELL’ASSOCIAZIONE
SCRITTURE CONTABILI E BILANCIO
SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE
DISPOSIZIONI FINALI

ART. 31) RINVIO ALLE LEGGI IN MATERIA DI TERZO SETTORE

Per tutto quanto non previsto espressamente dal presente Statuto si rimanda alla normativa vigente in materia con particolare riferimento al Codice sul Terzo Settore e successive modifiche e integrazioni.

rENDICONTO FINANZIARIO 2020

TRASPARENZA

Condividi la pagina