Progetti europei

CONCORSO FOTOGRAFICO

iL MIO eRASMUS+

Scandenza per la partecipazione: 8 ottobre 2024, ore 18:00 (prorogata)

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

1. Soggetto promotore e obiettivo del Concorso

Il concorso “Il mio Erasmus+” è realizzato da Travelogue Associazione di promozione sociale in occasione degli Erasmus Days 2024 e nell’ambito dell’evento conclusivo del progetto Erasmus+ “Youth in Europe”, che punta a sensibilizzare i leader giovanili e i giovani sull’importanza dell’educazione alla cittadinanza europea, con particolare attenzione ai principi, valori ed al funzionamento dell’Unione Europea, come base per la costruzione democratica e la partecipazione civica attiva.

Il concorso fotografico “Il mio Erasmus+” ha l’obiettivo di raccogliere e valorizzare le esperienze vissute grazie al programma Erasmus+. Questo concorso vuole dare spazio alle testimonianze di tutti coloro che hanno vissuto un’esperienza Erasmus+, partecipando ad una mobilità formativa, ad un workshop, ad uno scambio culturale, ad un corso ecc.. Le fotografie possono rappresentare momenti significativi, paesaggi, persone e culture incontrate in queste esperienze.

Questo concorso vuole essere un’opportunità per condividere la creatività e trasmettere entusiasmo, promuovendo le opportunità di apprendimento offerte dall’Unione Europea ed in particolare dal programma Erasmus+, motivando sempre più persone, giovani e adulti, a prendere parte a queste esperienze.

Youth in Europe è un progetto che coinvolge 5 organizzazioni europee:

  • Iniciativa Internacional Joven dalla Spagna (coordinatore del progetto);
  • Asociacija Aktyvistai dalla Lituania;
  • Prijatelji Europe Opcina Tisno (Friends of Europe Tisno) dalla Croazia;
  • Travelogue Associazione di Promozione Sociale dall’Italia;
  • Development Perspectives dall’Irlanda.

Il progetto “Youth in Europe” è cofinanziato dall’Unione Europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.

2. Destinatari del concorso

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti, professionisti e amatori, che abbiano compiuto almeno 16 anni di età e legalmente residenti in Italia.

I partecipanti devono aver compiuto 16 anni il giorno precedente la scadenza per l’invio delle fotografie stabilita nel presente regolamento.

I minorenni, al momento dell’accettazione del presente regolamento, dovranno essere assistiti dalla persona che ne ha la tutela legale.

3. Requisiti e modalità di partecipazione

Ogni partecipante può inviare fino a un massimo di tre fotografie in linea con l’obiettivo del concorso definito all’art.1.

Le fotografie devono essere originali e non devono violare diritti di terzi.

Non saranno accettate fotografie che rappresentino tematiche estranee al presente bando o di sfondo razzista, violente, offensive, oscene, degradanti, diffamatorie e/o discriminatorie o che, tra gli altri, violino i diritti alla privacy, all’onore, l’immagine e la dignità di terzi, la moralità e/o l’ordine pubblico.

A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, le fotografie possono descrivere uno dei seguenti aspetti:

  • Cultura e Tradizioni: Immagini che rappresentano le tradizioni locali e la cultura del paese ospitante.
  • Paesaggi e Architettura: Fotografie di paesaggi naturali, urbani e architetture significative.
  • Esperienze Personali: Momenti di vita quotidiana, di studio o lavoro, incontri con persone locali e altre esperienze personali.

Le fotografie devono avere una risoluzione minima di 1920 pixel sul lato corto e 300 dpi.

Non sono ammessi fotomontaggi o manipolazioni digitali che alterino significativamente la realtà rappresentata.

Le fotografie devono essere inviate in formato digitale JPEG all’indirizzo e-mail travelogue.yineu@gmail.com a partire dal 15 settembre 2024 e non oltre il 4 ottobre 2024 alle ore 18:00 (ora italiana), allegando la descrizione testuale di ogni fotografia (Allegato 1) ed il modulo di iscrizione firmato secondo i modelli di cui all’Allegato 2 o Allegato 3.

Nel caso in cui non fosse possibile allegare tutto il materiale, perché di dimensioni eccessive, si può utilizzare un servizio di trasferimento file tipo WeTransfer o di archiviazione tipo Google Drive.

Allegati:

  1. Ogni fotografia deve avere un titolo ed essere accompagnata da una descrizione testuale in italiano (massimo 200 parole) che racconti il significato dell’immagine ed il contesto in cui è stata scattata, che sarà pubblicata nel catalogo online delle fotografie selezionate. La descrizione deve essere inviata utilizzando il modello all’Allegato 1. L’organizzazione si riserva di effettuare lievi modifiche al testo per la pubblicazione, laddove riterrà necessario.
  2. Modulo di iscrizione compilato e firmato, utilizzando l’Allegato 2 per i partecipanti di età superiore ai 18 anni, o l’Allegato 3 per i partecipanti di età inferiore ai 18 anni, compilato e firmato da un tutore legale.

4. Giuria e criteri di valutazione

Le fotografie saranno valutate da una giuria composta da esperti di fotografia e membri dell’associazione Travelogue APS secondo i seguenti criteri di valutazione:

  • Originalità e creatività
  • Qualità tecnica
  • Capacità di trasmettere l’importanza ed il significato delle esperienze Erasmus+.

5. Selezione, mostra espositiva e premi

La giuria selezionerà 10 fotografie che saranno stampate ed esposte presso gli spazi del Bar Il Corso, in Corso Vittorio Emanuele II, Marsciano (PG) dal 18 ottobre al 15 novembre 2024.

L’inaugurazione della mostra si svolgerà il 18 ottobre 2024 alle ore 17 presso la Sala Capitini, in Piazza degli Uffici, 2, Marsciano (PG).

Il primo classificato, selezionato dalla stessa giuria, riceverà come premio una guida di viaggio in formato cartaceo.

6. Diritti e responsabilità dei partecipanti

Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art. 13 del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e ss.mm.ii. nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie postate; conserva la proprietà delle opere trasmesse alla giuria, ma cede il diritto d’uso non esclusivo delle immagini all’organizzazione del concorso autorizzando la stessa alla pubblicazione delle proprie fotografie su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale) e ad usare le immagini a scopi promozionali senza fini di lucro, redazionali e documentari, senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore, ma con il solo vincolo di indicare nella pubblicazione il nome dello stesso.

7. Politica sulla privacy, protezione dei dati e diritti dell'immagine

In ottemperanza al Regolamento UE 2016/679, sulla Protezione dei Dati, ti informiamo che Travelogue Associazione di promozione sociale (in sigla Travelogue APS), con sede legale in Via Umberto I, 26 – 06055 Marsciano (PG), tel. 075 8749895, e-mail info@ass-travelogue.eu, è responsabile del trattamento di suddetti dati. La finalità principale è quella di gestire la partecipazione al concorso fotografico “Il mio Erasmus+” e il rapporto con il titolare dei dati come partecipante o potenziale partecipante a programmi e progetti di Travelogue APS. Le fotografie potranno essere pubblicate nei social network, siti web, pubblicazioni delle organizzazioni di progetto e di altre organizzazioni e istituzioni.

I partecipanti autorizzano espressamente le organizzazioni del progetto a riprodurre, diffondere e utilizzare con qualsiasi mezzo, in qualsiasi forma e su qualsiasi supporto, il loro nome, le fotografie e le informazioni contenute nell’Allegato 1.

I partecipanti garantiscono che i dati personali forniti sono veritieri e sono responsabili di comunicare a Travelogue APS qualsiasi variazione degli stessi. Travelogue APS si riserva il diritto di escludere qualsiasi partecipante che abbia fornito informazioni false.

8. Accettazione del Regolamento

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Il mancato rispetto di uno qualsiasi dei punti del presente regolamento comporterà l’esclusione dal Concorso.

In caso di dubbi o discrepanze nell’interpretazione di uno qualsiasi di questi punti, Travelogue APS li interpreterà in conformità con lo spirito e lo scopo per cui è stato creato questo concorso.

Per giustificati motivi, Travelogue APS potrà modificare il presente regolamento una volta iniziato il concorso mediante comunicazione sui propri Social Network (Facebook, Instagram).

PER INFORMAZIONI:

Travelogue Associazione di promozione sociale
Indirizzo: Via Umberto I, 26, 06055 Marsciano (PG)
Tel. +39 075 8749895
E-mail: travelogue.yineu@gmail.com
Sito web: https://www.ass-travelogue.eu/
Facebook: https://www.facebook.com/travelogue.aps
Instagram: https://www.instagram.com/travelogue.aps/

Leggi e scarica il regolamento del concorso e gli allegati

Powered By EmbedPress

Regolamento e allegati PDF

Allegati PDF

Regolamento e allegati .doc

Allegati .doc

Condividi la pagina