Attività locali
Progettare il futuro
Workshop di autopromozione alla ricerca del lavoro
Descrizione:
Il progetto, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ha avuto come finalità principale la promozione delle competenze di auto-promozione dei giovani, stimolandone la creatività e le pratiche innovative.
Il progetto è stato attivato all’inizio del 2016 e si è concluso a marzo 2017.
Al fine di raggiungere gli obiettivi progettuali, sono state messe in campo azioni di ricerca e analisi sui bisogni formativi dei giovani e sulla situazione locale nel settore della PMI e dei giovani imprenditori; azioni di formazione, attraverso incontri con esperti e imprenditori e workshop di autopromozione e visite aziendali, che hanno permesso ai giovani di osservare direttamente sul campo l’attività lavorativa.
Obiettivi:
- Rafforzare i legami tra il sistema educativo, il mercato del lavoro e la società civile;
- migliorare l’integrazione dei giovani nella vita sociale e lavorativa locale;
- accrescere la creatività, le competenze e lo spirito imprenditoriale attraverso esperienze formative;
- orientare i giovani a cogliere le opportunità di occupazione nel territorio;
- promuovere l’auto-orientamento;
- combattere la disoccupazione giovanile.
Destinatari:
Giovani dai 15 ai 30 anni residenti nel territorio della Media Valle del Tevere, in cerca di occupazione.
Attività:
- Incontri/workshop con Operatori dell’Orientamento su: ricerca attiva del lavoro, autopromozione, autovalutazione delle proprie competenze, Orientamento al Curriculum Vitae, Orientamento alla Formazione e Lavoro, le opportunità offerte dal territorio.
- Incontri/workshop con psicologo su: motivazione, come vincere la timidezza, come affrontare i colloqui di lavoro, come valorizzare se stessi.
- Incontro con Servizi per l’Impiego: Riforma del lavoro, agevolazioni e detrazioni fiscali, bonus, Orientamento al lavoro e riqualificazione professionale: quali opportunità offre la Regione Umbria e la rete dei soggetti attivi nel territorio.
- Incontro con Servizi per l’Imprenditorialità giovanile su: modelli di autoimprenditorialità, avvio di impresa, dall’idea alla start up, incentivi per imprenditorialità giovanile.
- Incontro con Servizio Europeo per l’Impiego su: Opportunità di Lavoro e Formazione in Europa, Orientamento alla Mobilità, Volontariato europeo.
- Visite aziendali per presentare opportunità innovative offerte dal territorio in diversi settori economici.
- Convegno conclusivo per la presentazione dei risultati del progetto.