Seminario in Lituania per i professionisti dell’orientamento – Erasmus+ “Follow Your Way”

L’Associazione di promozione sociale Travelogue di Marsciano ha recentemente partecipato al Seminario di aggiornamento rivolto ai professionisti dell’orientamento provenienti da diversi paesi europei, organizzato nell’ambito del progetto Erasmus plus “Follow your way”,  presso la città di Klaipeda, in Lituania, coordinato dalla Repubblica Ceca con partner dall’Italia, Lituania e Regno Unito. Tra le attività  svolte durante il progetto, una ricerca sui servizi di orientamento a livello locale e un’analisi sui bisogni formativi degli orientatori, oltre che sulle necessità da parte degli utenti dei servizi.

Durante il Seminario sono state presentate da parte dei paesi partner, le metodologie e gli strumenti al momento utilizzati per svolgere il percorso di orientamento sia scolastico che lavorativo. Per l’associazione Travelogue, partner italiano del progetto, erano presenti tre orientatrici professionali della Soc. Coop. Soc. Frontiera Lavoro di Perugia e un insegnante, volontario dell’Associazione.

Interessante è stata l’interazione tra i professionisti presenti che si sono sperimentati e messi in gioco, svolgendo role-play e attività di simulazione per comprendere al meglio le metodologie utilizzate negli altri paesi e gli strumenti presentati. Al termine delle giornate di workshop, i professionisti hanno suggerito spunti di riflessione per una eventuale  prosecuzione futura del progetto.

L’incontro finale del progetto “Follow your way” si terrà a Marsciano a Novembre prossimo. Sarà un momento per presentare e valutare i risultati ottenuti e programmare nuove attività per favorire i giovani nella fase di scelta del proprio percorso professionale e di ricerca attiva del lavoro.

Please share and like us: