European projects

ECO-WALKS

Ecowalk - Official Logo

DETAILS:

Title: ECO-WALKS
Running dates:01/05/2022 – 31/12/2023 (20 months)
Programme: Erasmus+ | Partenariato strategico su piccola scala nel settore dello Sport (Key Action 2)
ID number: 101049339

PARTNERS:

  • Travelogue APS (Italy – Coordinator);
  • Asociacija Aktyvistai (AKTYVISTAI) (Kaunas, Lithuania);
  • ASOCIACION CULTURAL Y DEPORTIVA LAHOYA (Elche, Spagna);
  • INTERACTIVE MEDIA KNOWLEDGE TRANSFER INTERMEDIAKT (Patrasso, Grecia);
  • PLANINARSKI KLUB TARA (Bajina Basta, Serbia).

Aim:

Lo sport e l’attività fisica devono essere una parte fondamentale della vita quotidiana di ogni persona per il mantenimento della salute e del benessere. Lo sport stimola anche l’interazione sociale, fornendo interessanti possibilità di inclusione, coinvolgimento nella società e partecipazione attiva dei giovani. Gli sport all’aria aperta hanno anche una funzione culturale, offrendo alle persone un’ulteriore opportunità per conoscere meglio il territorio in cui vengono praticati, per integrarsi meglio e per salvaguardare maggiormente l’ambiente. Sport e ambiente, infatti, rappresentano un binomio indissolubile: molti sport possono essere praticati all’aria aperta, permettendoci di raggiungere obiettivi di benessere fisico attraverso le risorse che il nostro ambiente ci offre, e allo stesso tempo valorizzandole. Questo progetto mira a mettere in luce questo legame bidirezionale tra sport e paesaggio, da un lato incoraggiando lo sport all’aria aperta come pratica quotidiana per il mantenimento della salute e del benessere psico-fisico, che può beneficiare della ricchezza del nostro patrimonio naturale; dall’altro organizzando attività formative e pratiche volte a favorire l’adozione di comportamenti responsabili durante la pratica sportiva stessa e ad accrescere la consapevolezza sulle tematiche ambientali e lo sviluppo di buone pratiche per la tutela, il recupero e la valorizzazione del patrimonio naturale.

OBJECTIVES:

  • Aumentare la consapevolezza sull’importanza dell’attività fisica per la salute, attraverso una maggiore partecipazione alle attività sportive all’aperto;
  • Incoraggiare lo sviluppo delle attività sportive all’aperto, come strumento per sviluppare la conoscenza della cultura e dell’ambiente europei, sensibilizzando sull’importanza della loro conservazione e stimolando la partecipazione attiva alle attività ecologiche;
  • Sviluppare abilità e competenze chiave di volontari, formatori, animatori socioeducativi e professionisti delle organizzazioni partner e di altri soggetti interessati, che desiderano promuovere comportamenti ecologicamente responsabili negli sport e nelle attività all’aperto e incoraggiare le persone a prendersi cura dell’ambiente;
  • Creare una rete di organizzazioni di cinque paesi europei, promuovendo connessioni e scambi di buone pratiche nel campo degli sport all’aria aperta e della protezione ambientale.

MAIN ACTIVITIES:

  1. Incontro di coordinamento (Elche, Spagna, Luglio 2022): per specificare strategie, metodologie di lavoro e dettagli delle attività. Creazione del logo del progetto.
  2. Attività locali (1° fase):
    • Mappatura degli stakeholders;
    • Incontri con gli stakeholders;
    • Ricerca per l’individuazione e selezione di Eco-percorsi e creazione delle “Eco-paths cards“;
    • Creazione del sito del progetto: https://ecowalks.eu/;
    • Analisi dei bisogni educativi dei beneficiari.
  3. Meeting e attività formativa a Bajina Basta (Serbia) (Aprile 2023): cooperazione e scambio di conoscenze, buone pratiche e competenze per la promozione dell’attività fisica e degli sport all’aria aperta e adozione di comportamenti responsabili per la salvaguardia delle risorse naturali; migliorare la consapevolezza sulla tutela dell’ambiente e sul concetto di sostenibilità tra le organizzazioni partner; creazione del label per gli eco-percorsi e la struttura di una mappa interattiva che sarà integrata nel sito web del progetto. Durata 5 giorni, 3 partecipanti per ciascuna organizzazione partner (formatori, personale e volontari delle organizzazioni partner).
  4. Attività locali (2° fase):
    • realizzazione di moduli didattici da caricare nel sito web del progetto sui temi della tutela ambientale, della sostenibilità, delle problematiche climatiche, della corretta gestione dei rifiuti, della promozione dell’attività fisica all’aperto e delle linee guida per l’organizzazione delle eco-walks e l’utilizzo della mappa interattiva e del label;
    • creazione e aggiornamento della mappa interattiva con la descrizione e le foto degli eco-percorsi in ogni Paese partner;
    • Eventi di visibilità e formazione per volontari e membri dei partner associati in ogni Paese, utilizzando i moduli di apprendimento creati;
    • Eco-walks: ogni Paese partner organizzerà almeno 2 camminate ecologiche, per pulire e ripristinare percorsi/aree locali, coinvolgendo anche altri stakeholder locali, al fine di condividere, moltiplicare e creare consapevolezza sugli obiettivi e sulle attività del progetto, nonché condivisione il label del progetto e la mappa interattiva.
  5. Meeting e conferenza finale in Italia (Novembre 2023), per la valutazione del progetto e la presentazione pubblica dei risultati. Durata 2 giorni, 2 partecipanti per ogni organizzazione partner.

RISULTATI:

  • Sito web del progetto e mappa interattiva: creazione del sito web del progetto con tutto il materiale, le informazioni e i risultati del progetto. Il sito sarà integrato con una mappa interattiva, dove verranno inseriti e condivisi tutti i percorsi restaurati e le eco-walks, con descrizione e foto delle aree valorizzate;
  • Moduli di apprendimento online sui temi della tutela dell’ambiente, della sostenibilità, del clima, della corretta gestione dei rifiuti, della promozione dell’attività fisica all’aperto e le linee guida per l’organizzazione di eco-walks e l’utilizzo della mappa interattiva.

Visit the project website

Check out the leaflet (IT)!

News and updates

ORE 15:15 – Ritrovo a Mulino Buccilli ORE 15:30 – Partenza trekking e merenda finale. Durata 3 ore. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: +39 3341546609 …

In occasione dell’ultimo incontro transnazionale del progetto Erasmus+ “ECO-WALKS”, sabato 25 e domenica 26 novembre l’associazione Travelogue APS organizza vari eventi a …

Eco-walk a Collepino

Il 25 giugno 2023 Travelogue APS ha realizzato una eco-walk nel Parco Regionale del Monte Subasio, con partenza e ritorno nella frazione …

Eco-walk al Monte Peglia

Il 5 giugno 2023 Travelogue APS ha realizzato una eco-walk a San Venanzo, lungo un tratto dell’Antica Via Orvietana, con gli studenti …

Eco-walk a Rotecastello

Il 2 giugno 2023 Travelogue APS ha realizzato una eco-walk a Rotecastello, nel Comune di San Venanzo, un percorso ad anello con …

Eco-walk a Volperino

Il 27 maggio 2023 Travelogue APS ha realizzato una eco-walk, nell’ambito del progetto Erasmus+ “ECO-WALKS”, coinvolgendo studenti ed insegnanti delle classi III …

Share