Peer Learning Workshop del progetto DRE a Malaga

Dal 15 al 19 settmbre 2024 siamo stati a Malaga in Spagna per il primo Peer Learning Workshop (PLW) del progetto “Don’t regulate, educate”.

Il workshop era rivolto allo staff delle organizzazioni partner del progetto, Travelogue, EurOperativa (Grecia), Asociacion Iniciativa Internacional Joven (Spagna) e GLAFKA s.r.o. (Rep. Ceca).

In questi tre giorni abbiamo avuto modo di lavorare sulla ricerca del progetto, incentrata sulla Digital Media Literacy e sulla Critical Media Literacy e sulla raccolta di buone pratiche e progetti realizzati nei nostri quattro Paesi su queste tematiche.

Abbiamo anche visitato e conosciuto le attività realizzate dall’associazione Prodiversa-Progreso y Diversidad e dalla radio Onda Color Fm, che ci ha dato anche la possibilità di parlare del nostro progetto con un’intervista.

Il progetto, avviato ad aprile 2024, è coordinato da EurOperativa (Grecia) ed è cofinanziato dall’Unione Europea, attraverso il programma Erasmus+.

La finalità di questo progetto è quella di aumentare il capitale umano dello staff delle nostre organizzazioni, attraverso l’acquisizione di nuove competenze, metodi e strategie relative al supporto di interventi educativi per l’alfabetizzazione ai media digitali e l’alfabetizzazione critica ai media (DML-CML), contrastare la diffusione di fake news e migliorare il pensiero analitico e l’elaborazione critica delle informazioni.

Foto del Peer Learning Workshop

Share