Primo incontro del progetto “pro-Comp” in Italia

Il 26 e 27 novembre 2019 l’Associazione Travelogue ha ospitato a Marsciano (PG – Italia) il primo meeting di coordinamento e la conferenza di presentazione del progetto Eramus+ “Pro-Comp – Promoting development, assessment and recognition of Adults’ non-formal and informal Competences”.

Al meeting hanno preso parte tutte le organizzazione partner:

  • Associazione Travelogue (IT)
  • Asociacion Iniciativa Internacional Joven (ES)
  • Epralima – Escola Profissional Do Alto Lima (PT)
  • Institut Méditerranéen de Formation et Recherche en Travail Social (FR)
  • Associazione Vita Indipendente Umbria Onlus (IT)

I partner hanno presentato il proprio staff, le proprie organizzazioni e la motivazione del loro coinvolgimento nel progetto.

Il coordinatore ha presentato i dettagli del progetto, gli obiettivi, le attività da realizzare, i risultati da produrre, il piano di lavoro e la distribuzione dei compiti.

Tra gli obiettivi del progetto lo sviluppo, la valutazione e la valorizzazione di competenze chiave e trasversali della popolazione adulta, per favorirne l’inclusione sociale e professionale. Il progetto punta a promuovere lo sviluppo del sistema di riconoscimento delle competenze acquisite in contesti non formali e informali, attraverso uno scambio di buone prassi, strumenti e metodologie di lavoro tra le organizzazioni coinvolte.

Tra le principali attività in programma, la realizzazione di quattro attività formative transnazionali rivolte allo staff delle organizzazioni coinvolte e a discenti adulti, la creazione di un modello di Curriculum Vitae che apprezzi e valorizzi le competenze non formali, la creazione di un sito web con sezioni dedicate allo scambio di strumenti e informazioni tra le organizzazioni ed i destinatari finali e la realizzazione di un piano professionale per l’implementazione della carriera e l’autopromozione.

Il coordinatore ha presentato anche gli strumenti da utilizzare e gli indicatori da seguire per il monitoraggio e la valutazione dell’impatto del progetto.
Sono state presentate le linee guida per la gestione finanziaria del progetto e sono stati definiti gli strumenti da utilizzare per la comunicazione interna tra i partner.
Un’attenzione particolare è stata dedicata alla definizione e presentazione  degli strumenti da utilizzare, delle linee guida e del piano da seguire per la comunicazione e disseminazione del progetto a vari livelli.

Una conferenza pubblica si è tenuta nella Sala Capitini di Marsciano, coinvolgendo lo staff del progetto, con la partecipazione dell’amministrazione locale, degli stakeholder locali e della popolazione.

Abbiamo presentato le organizzazioni partner, gli obiettivi del progetto, le attività e i risultati. Un rappresentante di Arpal Umbria ha presentato il Sistema di identificazione, validazione e certificazione delle competenze in Umbria.

Un altro incontro si è svolto con i membri della FISH Onlus (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), partner associato del progetto, per una discussione relativa alle attività attuate da ciascun partner con le persone con disabilità.

Condividi la pagina