Da gennaio iniziano gli incontri di lettura ad alta voce per il progetto Ascoltare imparare socializzare 2024
Lo scorso 1° dicembre ha preso avvio il progetto Ascoltare Imparare Socializzare 2024, promosso dall’Associazione L’orologio di Benedetta APS, con il supporto organizzativo dell’associazione Travelogue APS, e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Il progetto prevede 48 incontri di lettura ad alta voce, ad indirizzo pedagogico-relazionale, a partire dal mese di gennaio, che saranno rivolti agli alunni della I, IV e V classe della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Assisi 2 di S. Maria degli Angeli (PG) e a un gruppo di adulti della Casa del Giovane di Piediluco (TR), in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale Tabor.
Il laboratorio di lettura ad alta voce, portato avanti dalla dott.ssa Gabriella La Rovere, è nato nel 2013 sulla scia della sua esperienza personale con la figlia Benedetta, affetta da autismo sindromico, secondario a sclerosi tuberosa. Sono stati fatti progetti rivolti a pazienti psichiatrici, a bambini con disturbi cognitivi e/o relazionali, ad alunni della scuola primaria di primo grado, ad anziani con demenza di grado lieve.
Il laboratorio è un setting relazionale che favorisce lo scambio emotivo, stimola il ragionamento e la curiosità, promuove la discussione. La lettura ad alta voce come metodo per entrare in relazione, aumentare le competenze linguistiche, sviluppare la capacità di ascolto, aumentare i tempi di attesa. La lettura ad alta voce crea uno spazio definito nel quale si realizza la sospensione dell’ansia e di tutti i comportamenti ossessivo-compulsivi ad essa associati che sono causa di interruzione dell’attenzione e quindi dell’apprendimento.
Nell’incontro vengono ad essere soddisfatti gli Assiomi della Comunicazione secondo Watzlawick:
- È impossibile non comunicare;
- Ogni evento comunicativo ha un livello di contenuto ed uno di relazione;
- Il flusso comunicativo è espresso secondo la punteggiatura degli eventi;
- Gli esseri umani comunicano con il modulo numerico (verbale) e con quello analogico (non verbale);
- Tutti gli scambi di comunicazione sono simmetrici e complementari.
Gli incontri, della durata di un’ora, sono a cadenza quattordicinale, seguiti dall’elaborazione grafica delle emozioni emerse dalla lettura. Nei laboratori saranno utilizzati racconti di autori italiani e stranieri, fiabe tradizionali dal mondo e storie di mitologia.
I disegni dei bambini dell’IC Assisi 2 verranno successivamente analizzati dalla dott.ssa Virginia Ciaravolo, psicologa e psicoterapeuta; quelli degli adulti della Casa del Giovane di Piediluco dai referenti del Dipartimento di Salute Mentale Usl Umbria 2.
Al termine del progetto saranno realizzati degli eventi di restituzione con il coinvolgimento di tutti i partecipanti.
Per informazioni e contatti: Dott.ssa Gabriella La Rovere 329 9525891