Progetti europei

United for Social Transformation

UxST_Logo

DETTAGLI:

Titolo: UNITED FOR SOCIAL TRANSFORMATION (UxST)
Durata: 01/06/2022 – 31/05/2024 (24 mesi)
Programma: Erasmus+ | European Youth Together (Key Action 3)
Codice progetto: 101051406

PARTNER:

  • Asociación Iniciativa Internacional Joven (Málaga, Spagna – Coordinatore)
  • Comune di San Venanzo (Italia);
  • Asociacija Aktyvistai (AKTYVISTAI) (Kaunas, Lituania);
  • Development Perspectives (DP) (Drogheda, Irlanda);
  • ASSOCIACAO DE ARTISTAS URBANOSE DE TRANSFORMACAO SOCIAL (AAUTS) (Portogallo).

L’Europa vive una situazione di crisi economica, sociale e politica, ulteriormente amplificata dalla crisi del Covid-19, che dura più del previsto, che ha sconvolto tutta la popolazione, soprattutto i giovani le cui sicurezze sono state messe in discussione. In un sistema politico e sociale in cui la loro voce non è considerata potente come quella degli esperti e dei rappresentanti politici, stanno perdendo la motivazione e l’impegno a partecipare ed essere cittadini attivi.

FINALITÀ:

Promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica, attraverso lo sviluppo di capacità e competenze e la creazione di proposte partecipative per un’Europa più inclusiva, attiva e sostenibile.

OBIETTIVI:

  • Promuovere la partecipazione attiva dei giovani per essere protagonisti della trasformazione sociale delle loro comunità;
  • Dare potere ai giovani attraverso lo sviluppo delle loro competenze chiave, principalmente il pensiero critico e creativo;
  • Costruire uno spazio di dibattito e riflessione tra giovani, operatori giovanili, leader politici ed esperti, sviluppando proposte collettive per la trasformazione sociale;
  • Scambiare idee, esperienze e buone pratiche sulla situazione attuale dei giovani in Europa;
  • Rafforzare la cooperazione e la collaborazione tra organizzazioni di diversi Paesi Europei per sviluppare attività e/o progetti di qualità nell’animazione socioeducativa.

ATTIVITÀ PRINCIPALI:

  1. Riunione di coordinamento transnazionale in Portogallo: per specificare strategie, metodologie di lavoro e dettagli delle attività;
  2. Analisi dell’impatto del Covid-19 nei giovani, considerando le relazioni intra e interpersonali, l’impatto sui progetti di vita, la vita sana e l’ambiente e la partecipazione attiva dei giovani.
  3. Realizzazione dei materiali per il Corso di Formazione Online per giovani con diversi moduli su (1) Conoscenza di sé e Intelligenza Emotiva; (2) senso di iniziativa e imprenditorialità, (3) vita verde e sostenibilità; (4) Pensiero critico e partecipazione attiva.
  4. Riunione intermedia di coordinamento tra le organizzazioni partner in Lituania (12-14 aprile 2023).
  5. Corso di formazione online, comprensivo di attività di tutoraggio e webinar/incontri online con esperti sugli argomenti (15-22-29 maggio, 12-19 giugno 2023). Fine del corso: 30 giugno 2023. Incontri con i giovani a livello locale.
  6. Formazione internazionale per i giovani (3 partecipanti di ogni Paese tra i 18 e i 30 anni) a Malaga, dal 10 al 15 settembre 2023 (per migliorare le competenze chiave, in particolare quella digitale per la creazione di video).
  7. Creazione di video per il canale YouTube.
  8. Concorso per gruppi di giovani per dibattere e creare proposte collettive per un’Europa inclusiva, partecipata e sostenibile.
  9. Le organizzazioni selezionano i loro finalisti e il pubblico vota online le loro proposte preferite.
  10. Il gruppo con il maggior numero di voti a livello locale presenta le proprie proposte ai decisori politici locali. Un rappresentante del gruppo e il coordinatore, con un rappresentante del Comune di San Venanzo, si recano a Bruxelles per presentare la loro proposta a livello europeo.
  11. Incontro di coordinamento online per la valutazione finale del progetto.

Visita il sito del progetto

News e aggiornamenti:

Venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 11, presso il Centro Congressi “La Serra” di San Venanzo (TR), si svolgerà l’evento conclusivo del …

Le scorse settimane abbiamo avuto un incontro con l’Assessore del Comune di San Venanzo Roberta Giuliani e le tre ragazze che hanno …