Venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 11, presso il Centro Congressi “La Serra” di San Venanzo (TR), si svolgerà l’evento conclusivo del …
Progetti europei
United for Social Transformation
DETTAGLI:
Titolo: UNITED FOR SOCIAL TRANSFORMATION (UxST)
Durata: 01/06/2022 – 31/05/2024 (24 mesi)
Programma: Erasmus+ | European Youth Together (Key Action 3)
Codice progetto: 101051406
PARTNER:
- Asociación Iniciativa Internacional Joven (Málaga, Spagna – Coordinatore)
- Comune di San Venanzo (Italia);
- Asociacija Aktyvistai (AKTYVISTAI) (Kaunas, Lituania);
- Development Perspectives (DP) (Drogheda, Irlanda);
- ASSOCIACAO DE ARTISTAS URBANOSE DE TRANSFORMACAO SOCIAL (AAUTS) (Portogallo).
L’Europa vive una situazione di crisi economica, sociale e politica, ulteriormente amplificata dalla crisi del Covid-19, che dura più del previsto, che ha sconvolto tutta la popolazione, soprattutto i giovani le cui sicurezze sono state messe in discussione. In un sistema politico e sociale in cui la loro voce non è considerata potente come quella degli esperti e dei rappresentanti politici, stanno perdendo la motivazione e l’impegno a partecipare ed essere cittadini attivi.
FINALITÀ:
Promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica, attraverso lo sviluppo di capacità e competenze e la creazione di proposte partecipative per un’Europa più inclusiva, attiva e sostenibile.
OBIETTIVI:
- Promuovere la partecipazione attiva dei giovani per essere protagonisti della trasformazione sociale delle loro comunità;
- Dare potere ai giovani attraverso lo sviluppo delle loro competenze chiave, principalmente il pensiero critico e creativo;
- Costruire uno spazio di dibattito e riflessione tra giovani, operatori giovanili, leader politici ed esperti, sviluppando proposte collettive per la trasformazione sociale;
- Scambiare idee, esperienze e buone pratiche sulla situazione attuale dei giovani in Europa;
- Rafforzare la cooperazione e la collaborazione tra organizzazioni di diversi Paesi Europei per sviluppare attività e/o progetti di qualità nell’animazione socioeducativa.
ATTIVITÀ PRINCIPALI:
- Riunione di coordinamento transnazionale in Portogallo: per specificare strategie, metodologie di lavoro e dettagli delle attività;
- Analisi dell’impatto del Covid-19 nei giovani, considerando le relazioni intra e interpersonali, l’impatto sui progetti di vita, la vita sana e l’ambiente e la partecipazione attiva dei giovani.
- Realizzazione dei materiali per il Corso di Formazione Online per giovani con diversi moduli su (1) Conoscenza di sé e Intelligenza Emotiva; (2) senso di iniziativa e imprenditorialità, (3) vita verde e sostenibilità; (4) Pensiero critico e partecipazione attiva.
- Riunione intermedia di coordinamento tra le organizzazioni partner in Lituania (12-14 aprile 2023).
- Corso di formazione online, comprensivo di attività di tutoraggio e webinar/incontri online con esperti sugli argomenti (15-22-29 maggio, 12-19 giugno 2023). Fine del corso: 30 giugno 2023. Incontri con i giovani a livello locale.
- Formazione internazionale per i giovani (3 partecipanti di ogni Paese tra i 18 e i 30 anni) a Malaga, dal 10 al 15 settembre 2023 (per migliorare le competenze chiave, in particolare quella digitale per la creazione di video).
- Creazione di video per il canale YouTube.
- Concorso per gruppi di giovani per dibattere e creare proposte collettive per un’Europa inclusiva, partecipata e sostenibile.
- Le organizzazioni selezionano i loro finalisti e il pubblico vota online le loro proposte preferite.
- Il gruppo con il maggior numero di voti a livello locale presenta le proprie proposte ai decisori politici locali. Un rappresentante del gruppo e il coordinatore, con un rappresentante del Comune di San Venanzo, si recano a Bruxelles per presentare la loro proposta a livello europeo.
- Incontro di coordinamento online per la valutazione finale del progetto.
Visita il sito del progetto
News e aggiornamenti:
Le scorse settimane abbiamo avuto un incontro con l’Assessore del Comune di San Venanzo Roberta Giuliani e le tre ragazze che hanno …